X Chiudi

Ministero delle Finanze
DIPARTIMENTO DELLE ENTRATE
DIR.CENTRALE: AFFARI AMMINISTRATIVI

Circolare del 16/11/2000 n. 206

Abilitazione dei soggetti diversi dalle persone fisiche al servizio
telematico Internet.


Alle Direzioni Regionali
Agli Uffici delle Entrate
Agli Uffici delle Imposte Dirette
Agli Uffici IVA
e, per conoscenza,
Al Segretariato Generale
Alle Direzioni Centrali delDipartimento delle Entrate
Ai Centri di Servizio delle Imposte Dirette e Indirette
Ai Call Center del Dipartimento delle Entrate
Alla SOGEI
-------------------------
Dal 10 novembre 2000 e' disponibile nel sito
http://uniconline.finanze.it, raggiungibile anche da www.finanze.it, la
funzione che consente anche ai soggetti diversi dalle persone fisiche di
richiedere l'abilitazione al servizio di presentazione delle dichiarazioni e
di effettuazione dei versamenti via Internet, giusta previsione di cui
all'art. 32 del decreto 31 luglio 1998 e successive modificazioni. A questi
soggetti si offre da subito la possibilita' di effettuare i versamenti
telematici, mentre la trasmissione delle proprie dichiarazioni potra' avvenire
nel corso del 2001, secondo il calendario vigente.
Non possono usufruire del servizio telematico Internet i soggetti che
sono obbligati ad utilizzare il servizio telematico del Dipartimento delle
Entrate noto come Entratel. Ad essi e' offerta la medesima opportunita' di
effettuazione telematica dei propri versamenti attraverso il predetto sistema
Entratel, del quale e' stata rilasciata una nuova versione software
scaricabile sia da http://www.telematico.entrate.finanze.it sia da
http://uniconline.finanze.it/entratel.
Gli utenti di Entratel non devono fare alcuna richiesta di ulteriore
abilitazione per l'effettuazione dei versamenti telematici, essendo
quest'ultima una caratteristica integrativa del software utilizzato.
La richiesta di abilitazione al servizio telematico Internet dei soggetti
diversi dalle persone fisiche (societa', enti, associazioni...) deve essere
presentata dai rappresentanti di tali soggetti, purche' a loro volta gia'
abilitati al servizio come "persona fisica".
Sul sito http://uniconline.finanze.it sono consultabili le istruzioni da
seguire per ciascuna delle funzioni disponibili.
I soggetti diversi dalle persone fisiche che intendono abilitarsi,
innanzitutto devono configurare il proprio browser per stabilire una
comunicazione "sicura" secondo il protocollo SSL.
Subito dopo presentano telematicamente la domanda tramite il proprio
rappresentante, che deve essere a sua volta gia' abilitato al servizio come
"persona fisica", indicando:
* il codice fiscale del rappresentante ed il Pincode di quest'ultimo (qualora
egli non abbia ancora ricevuto a mezzo posta la seconda parte del Pincode,
e' sufficiente che indichi il numero della domanda di abilitazione);
* il proprio codice fiscale.
Il sistema verifichera' se il rappresentante indicato coincide con quello
risultante all'Anagrafe Tributaria e, in caso affermativo, comunichera'
immediatamente il numero della domanda di abilitazione e i primi 4 caratteri
del Pincode.
In una seconda fase verra' inviata mediante Postel, all'indirizzo del
soggetto noto all'Amministrazione Finanziaria, una comunicazione contenente la
seconda parte del Pincode (6 caratteri) e la password per l'accesso alla parte
protetta del sito dalla quale si dovra' trasmettere la dichiarazione e/o
effettuare i versamenti.
Si precisa che per effettuare i versamenti telematici e' necessario
essere titolari di un conto corrente presso una banca convenzionata con il
Ministero delle Finanze. L'elenco degli istituti di credito aderenti a tale
convenzione e' consultabile sul sito www.finanze.it.
Ai fini del rilascio del Pincode il richiedente dovra' tuttavia
rivolgersi ad uno degli Uffici delle Entrate (o, ove non ancora attivati, ad
un Ufficio delle Imposte Dirette o ad un Ufficio IVA) nei casi in cui:
1.non avesse ricevuto, entro 15-20 giorni dalla richiesta tramite Internet,
la comunicazione Postel contenente la password e la seconda parte del
Pincode;
2.il sistema non abbia accettato la domanda di abilitazione in quanto i dati
indicati dal richiedente non sono coerenti con quelli noti al Ministero
delle Finanze.
Si informa allo scopo che, a partire dal 12 novembre 2000, sono a
disposizione di tutti gli uffici delle Entrate, dell'Imposta sul Valore
Aggiunto e delle Imposte Dirette, le funzioni su sistema centrale,
opportunamente adeguate per la gestione dei soggetti diversi dalle persone
fisiche, che consentono di gestire le problematiche legate all'abilitazione al
servizio telematico Internet. Le modalita' operative, che non hanno subito
variazioni rispetto a quanto stabilito con circolare numero 81/E del 21 aprile
2000, sono riepilogate per comodita' in allegato alla presente.
Qualora, al verificarsi dei casi sopra citati, le domande di abilitazione
fossero presentate agli Uffici da soggetti diversi dalle persone fisiche,
prima di effettuare qualsiasi operazione sara' necessario accertare
l'identita' del rappresentante del soggetto che richiede l'annullamento di una
domanda e/o la presentazione di una nuova domanda richiedendo un documento di
riconoscimento valido.
I soggetti che intendono avvalersi del servizio di presentazione della
dichiarazione e di effettuazione dei versamenti via Internet possono quindi
compiere tutte le operazioni utilizzando un personal computer collegato ad
Internet.
Si rammenta che il servizio di assistenza telefonica per gli utenti del
servizio telematico Internet risponde al numero verde 848.800.444.
Le Direzioni Regionali in indirizzo avranno cura di dare la massima
pubblicita' al contenuto della presente circolare e dovranno coordinare
puntualmente l'attivita' degli Uffici rivolta agli adempimenti relativi al
servizio telematico da essa regolati.
*************************
MODALITA' OPERATIVE PER L'ABILITAZIONE AL SERVIZIO TELEMATICO INTERNET
Nel menu' principale del collegamento ad A.T., alla linea di lavoro "Servizi
telematici", sono state aggiunte le funzioni che consentono di effettuare le
operazioni inerenti all'abilitazione degli utenti del servizio telematico
Internet.
Si ricorda che possono accedere a tale linea tutti i soggetti abilitati
alla GESTIONE OPERATORI degli uffici e che gli stessi soggetti possono
abilitare all'uso di tali funzioni qualsiasi operatore dell'ufficio.
Nel menu' principale dei "Servizi Telematici" e' stata inserita la funzione
3 "AUTORIZZAZIONE AL SERVIZIO TELEMATICO INTERNET" (si ricorda che la funzione
1 "AUTORIZZAZIONE AL SERVIZIO PER I SOGGETTI OBBLIGATI" e' relativa alla
gestione delle domande presentate per l'abilitazione al servizio "Entratel").
Selezionando la funzione 3 si passa sullo schermo dove sono disponibili le
funzioni:
1 "DISABILITAZIONE PINCODE";
2 "ATTRIBUZIONE PINCODE";
3 "INTERROGAZIONE E RISTAMPA".
Per tutte le funzioni e' sufficiente indicare il codice fiscale del
contribuente (persona fisica o soggetto diverso) ed il numero della funzione
desiderata.
Nel caso sia stata selezionata la funzione 1 (disabilitazione PINCODE) o 2
(abilitazione PINCODE) il sistema effettua alcuni controlli di congruenza
sulla richiesta (non e' ovviamente possibile abilitare un contribuente gia'
abilitato o disabilitarne uno disabilitato) e, in caso di esito positivo,
visualizza i dati del soggetto richiedendo la conferma dell'operazione tramite
il tasto funzionale PF4.
Nel caso di richiesta di abilitazione il sistema stampa una pagina, da
consegnare al contribuente (o al rappresentante per i soggetti diversi dalle
persone fisiche), contenente i dati dell'abilitazione: numero di comunicazione
e prima meta' del PINCODE (4 caratteri). E' pertanto opportuno che, prima di
effettuare tale operazione, l'operatore si assicuri che il terminale sia
associato ad una stampante attiva.
Il contribuente (o il rappresentante per i soggetti diversi dalle persone
fisiche), la cui identita' e' stata accertata dall'ufficio, potra' ottenere i
restanti dati (seconda meta' del PINCODE e password) direttamente sul sito
internet http://uniconline.finanze.it.
Per terminare l'operazione occorre utilizzare il tasto funzionale PF7.
Nel caso sia stata selezionata la funzione 3 (interrogazione e ristampa) il
sistema visualizza i dati del soggetto ed il suo "stato" relativamente al
servizio telematico Internet (abilitato, disabilitato, non presente fra gli
utenti del servizio); in caso di utente abilitato, premendo il tasto
funzionale PF4 e' possibile ottenere la ristampa della pagina contenente i
dati dell'abilitazione: numero di comunicazione e prima meta' del PIN (4
caratteri).

X Chiudi