News
 
   
 

Archiviazione ottica dei documenti fiscali
“Modalità di assolvimento degli obblighi fiscali relativi ai documenti informatici e alla loro riproduzione in diversi tipi di supporto”.

[ leggi il testo integrale: Decreto Ministero dell’economia e delle finanze, 23 gennaio 2004]
news di febbraio 2004


I bonus fiscali della Tremonti bis per chi investe in formazione
La legge Tremonti consente di escludere dalla tassazione dei redditi il 50% del volume degli investimenti in beni strumentali in eccedenza per la formazione e per l'aggiornamento. Per formazione s'intende non solo quella tradizionale in aula ma anche quella svolta utilizzando gli strumenti più innovativi e tecnologicamente più evoluti: la formazione a distanza.


La "chat line" del Fisco
Dopo il successo dei call center il Fisco punta sulle chat line. Sono call center dotati di funzioni interattive quali l'e-mail ed una tecnologia innovativa che consente all'utente di navigare all'interno del sito e contattare telefonicamente e simultaneamente un operatore. Con l'occasione il Ministero ha provveduto ad arricchire il sito con rubriche e strumenti che assicurano la soluzione ad ogni dubbio del consumatore alle prese con la nuova moneta.


 

I finanziamenti per la new economy
Le leggi n. 341/95 art. 1 e n. 266/97 art. 8 hanno introdotto un bonus fiscale a favore delle imprese che propongono programmi di investimento per il rinnovo di macchinari ed impianti. In particolare, tra le spese ammissibili all'agevolazione vi sono i sistemi elettronici per l'elaborazione dei dati, i programmi e i servizi di consulenza per l'informatica e per le telecomunicazioni.
Il decreto legislativo n. 297/99 e, successivamente, il decreto dell' 8 agosto 2000 n. 593 hanno previsto misure agevolative a favore della ricerca industriale. Tra i settori di intervento sono citati i parchi scientifici e tecnologici indicati nella delibera del Murst del 25 marzo 1994.
La legge n. 36/93 art. 1 bis ha introdotto misure a favore della nuova imprenditorialità nel settore dei servizi. Tra le iniziative finanziabili vi è il settore dell'innovazione tecnologica con contributi a fondo perduto e mutui agevolati. Inoltre, è fornita assistenza tecnica e formazione durante il periodo di realizzazione del progetto.
La Commissione europea ha stanziato un finanziamento a favore di progetti che mirano ad incentivare l'utilizzo di internet e favorire l'accesso multilinguistico nell'ambito del settore pubblico. (Programma E-Content).
La Commissione europea elargisce contributi a fondo perduto ed in conto interessi a favore di progetti riguardanti indagini per verificare l'interesse del mercato a servizi e prodotti innovativi, progetti per il lancio di nuove iniziative, investimenti in attrezzature ed infrastrutture per le telecomunicazioni e per l'elaborazione dei dati.
I decreti del ministero delle Attività produttive del 6 novembre 2001 hanno riaperto i termini per la presentazione delle domande relative alle agevolazioni introdotte con la L. n. 488/92. La legge, applicata al settore del commercio, destina le agevolazioni, tra l'altro, alle attività commerciali che esercitano la vendita per corrispondenza e/o tramite il commercio elettronico. La scadenza per la presentazione delle domande, però, è stata fissata per il 31 gennaio 2002.